Mission

In armonia con gli indirizzi aziendali, l’ISP partecipa al processo formativo e divulgativo del proprio approccio metodologico definendo la propria politica mirata ad una gestione efficace, efficiente, appropriata ed in linea con lo spirito del miglioramento continuo dell’offerta formativa proposta, al fine di garantire la continua adeguatezza dei propri servizi, nell’ottica di una costante ricerca della soddisfazione del cliente.

L’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (ISP) è stato fondato nell’anno millenovecentottantacinque (1985) con sede centrale in Roma. Successivamente sono state riconosciute le sedi di SS. Cosma e Damiano (LT), Lamezia Terme (CZ), Catania, Bari, Reggio Calabria e Milano. Nel mese di settembre 2004 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. L’ISP ha per oggetto la ricerca scientifica – culturale concernente lo studio e l’applicazione pratica e la divulgazione delle psicoterapie e si interessa di:

Ricerca

Attraverso la collaborazione con cattedre universitarie sia italiane che straniere, ha promosso varie iniziative concernenti lo studio, l’applicazione pratica e la divulgazione, della psicoterapia strategica e delle diverse tecniche di formazione.

Formazione

1) Dal 1995 è attiva la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico. La scuola è affiliata alla Società Italiana di Psicoterapia e ha per scopo la formazione di psicoterapeuti nell’ambito delle psicoterapie brevi ad approccio strategico, preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie o di altro tipo, con competenze proprie della professionalità psicoterapeutica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. La Scuola è stata riconosciuta dalla Commissione costituita dal Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto ministeriale del 20 marzo 1998 ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56. La scuola di specializzazione comprende come docenti, ricercatori e clinici tra i più autorevoli in campo psicologico e medico è riservata a laureati in medicina e chirurgia e in psicologia.

2) Corsi di formazione, di aggiornamento e master in Psicologia Giuridica rivolti a laureati in Giurisprudenza, Medicina, Psicologia, Scienze dell’educazione e Sociologia, impegnati nei diversi contesti della giustizia, interessati all’acquisizione di tecniche e competenze necessarie all’attività e alla consulenza nel campo della Psicologia giuridica penale e civile.

Editoria

Rivista semestrale “Quale Psicologia” su tematiche psicologiche e mediche.