Tirocinio Formativo

Il tirocinio
L’ISP accoglie fino ad un massimo di 25 tirocinanti ed è convenzionata con le principali Università italiane.
Le attività di tirocinio sono coordinate dalla Dott.ssa Cristina Colantuono con l’ausilio di numerosi tutor che offrono la loro disponibilità a tenere incontri teorico-pratici organizzati in base ad un calendario semestrale consegnato ad ogni tirocinante.
La supervisione del tirocinio è effettuata da psicologi-psicoterapeuti, iscritti all’albo Professionale da almeno 3 anni, ex allievi e collaboratori dell’Istituto, che si impegnano ad effettuare, insieme al tirocinante, una funzione didattica integrativa, una specifica programmazione dell’esperienza, armonizzandole con le caratteristiche del contesto, una verifica costante dell’esperienza svolta dal tirocinante ed una valutazione consuntiva del periodo di tirocinio.
Questo permette all’ISP di proporre un percorso di tirocinio formativo ma soprattutto pratico!
Tirocinanti pre e post-lauream si troveranno quindi a seguire attività proposte sia dai tutor che dai supervisori le quali verteranno soprattutto sui seguenti abiti: Psicologia giuridica, Psicologia della formazione, Psicologia del lavoro, Psicologia clinica, Supervisione casi clinici, Psicologia delle dipendenze, Psicodiagnostica, Ipnosi e tecniche dei rilassamento, Tecniche di rilassamento, Ricerca scientifica ed attività accademiche in collaborazione con l’Università di Cassino e di Sora.
I tirocinanti avranno poi la possibilità di assistere, come liberi uditori, alle lezioni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio Strategico ed ai corsi di formazione organizzati dall’Istituto.
Oltre all’esperienza formativa i tirocinanti che frequentano l’Istituto hanno la possibilità di imparare a gestire rapporti professionali non solo con i colleghi ma anche con i supervisori: il risultato è la creazione di un bel gruppo di lavoro che condivide non solo momenti formativi ma anche occasioni informali come cene e feste di Natale o di fine semestre.
Rapporti professionali ma soprattutto amicali che durano poi nel tempo.
Obiettivi
Conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca. Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi. Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi. Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi. Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari. Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Modalità di Selezione
Se vuoi entrare a far parte del gruppo tirocinanti ISP, invia all’indirizzo mail info@istitutopsicoterapie.com la tua richiesta e tutti i tuoi recapiti. Verrai poi contattato per fissare un colloquio di selezione di persona presso una delle sedi ISP oppure via Skype. Al colloquio dovrai poi presentare la seguente documentazione:

  • 2 foto tessera
  • un curriculum vitae
  • una domanda formale (FILE) di tirocinio rivolta al presidente dell’Istituto
  • duplice copia in bianco del progetto formativo reperibile presso la segreteria dell’Università oppure su internet
  • duplice copia in bianco della domanda di tirocinio reperibile presso la segreteria dell’Università oppure su internet

E’ previsto un eventuale secondo colloquio con il Presidente dell’Istituto. Successivamente ai colloqui il Responsabile del tirocinio comunicherà al candidato l’esito tramite e-mail. L’ammissione al tirocinio è subordinata all’esito del colloquio selettivo ed all’effettiva disponibilità di posti nell’elenco tirocinanti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Cristina Colantuono al nr. 328/6327296.

Scarica il fac-simile del modulo di richiesta di tirocinio