Porte Aperte

Ogni lunedì dalle 17 alle 20, l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie apre le porte della sua sede di Roma agli allievi, tirocinanti e psicologi, proponendo incontri di gruppo di supervisione su Casi Clinici affrontati con il metodo strategico.

Gli incontri sono condotti dal Prof. Filippo Petruccelli e la Dott.ssa Anna Rizzuti e hanno lo scopo di promuovere una formazione critica, attiva e interattiva, basata su problemi e situazioni reali di terapia; mostrando il modello strategico in azione.

Durante gli incontri si ha la possibilità di seguire settimanalmente un caso clinico reale videoregistrato a fini didattici nel suo sviluppo dalla prima seduta al termine della terapia. 

L’osservazione della pratica clinica, accompagnata da un’attenta riflessione e discussione di gruppo, in cui è attivamente incoraggiato e accettato il contributo di ciascuno, rende questa modalità di studio innovativa, particolarmente corroborante per la formazione professionale, non solo degli allievi ma anche degli stessi docenti psicoterapeuti.

Infatti, questi sono anche momenti di scambio tra addetti ai lavori, per la condivisione di “proposte” d’intervento, di diverse “chiavi di lettura” e criticità, favorendo così lo sviluppo di una capacità di autocritica; “ingrediente” prezioso e imprescindibile per un “professionista della relazione d’aiuto” affidabile e coscienzioso.