Consulenza Psicologica Gratuita

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.

Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.

Un viaggio di mille miglia inizia con un passo.”

Lao Tsu

Qualunque sia la meta da raggiungere, il primo passo è sempre quello più difficile da compiere per l’individuo, poiché richiede di allontanarsi da ciò che è noto e quindi “confortevole”, sebbene spesso fonte di sofferenza. 

La tendenza a rimanere nella propria condizione di malessere, pur di mantenere un qualche equilibrio, anche mal adattivo, impedisce di evolvere e di trasformare il proprio “germoglio” in un immenso e robusto “albero”.

Per quanto il percorso da svolgere possa essere faticoso e arduo, se non ci si sforza di fare il primo passo, vincendo la paura del cambiamento, non è possibile raggiungere alcun luogo o obiettivo.

Ogni weekend l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie mette a disposizione Consulenze psicologiche gratuite con psicologi e psicoterapeuti ad approccio strategico breve, per chiunque senta il bisogno di “rompere il ghiaccio” verso un percorso di cambiamento.

Molte volte, l’individuo che sta attraversando un periodo problematico nella sua vita, pur essendo consapevole delle cause che lo hanno generato, non è in grado di  trovare gli “strumenti” più adeguati, o funzionali, per affrontarlo, finendo, al contrario, per sviluppare  comportamenti disfunzionali che alimentano la sofferenza.

La psicoterapia breve ad approccio strategico è un metodo di intervento che mira a un’effettiva e rapida soluzione dei problemi umani, focalizzandosi prevalentemente sulla situazione presente e sulla ricerca delle soluzioni, più che delle cause.

La terapia è definita “strategica” poiché il terapeuta si assume la responsabilità di influenzare e guidare attivamente gli individui nella progettazione di strategie volte al cambiamento. 

Lo Scopo è di rompere i propri schemi disfunzionali di percepire e reagire alla realtà, sperimentando nuovi modi di azione e percezione, attraverso strategie d’intervento basate principalmente sulla comunicazione, come ad esempio, il linguaggio metaforico e la suggestione; cosi come le prescrizioni di “compiti” su misura dell’individuo in base alle sue esigenze e possibilità. 

Infine, l’intervento strategico è breve, ossia prevede il raggiungimento di obiettivi definiti in un periodo limitato o contenuto, consentendo all’individuo di ottenere benefici già nell’immediato.

Per chiunque fosse interessato a prenotare una Consulenza psicologica gratuita, è necessario  inviare una  email a info@istitutopsicoterapie.it